Articolo 946 Codice Civile
(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)
Alveo abbandonato
Dispositivo
Se un fiume o un torrente si forma un nuovo letto, abbandonando l'antico, il terreno abbandonato rimane assoggettato al regime proprio del demanio pubblico (1).
Note
(1) Secondo la disciplina vigente prima dell'entrata in vigore della legge 5 gennaio 1994 n. 37, l'alveo abbandonato spettava ai proprietari confinanti con le due rive che se lo dividevano, fino al mezzo del letto medesimo, secondo l'estensione del fronte del fondo di ciascuno.
Massime giurisprudenziali (2)
1Cass. civ. n. 21715/2024
Qualora il giudice di merito abbia erroneamente richiesto la "prova diabolica" in una domanda di accessione derivante da abbandono di letto fluviale ai sensi dell'art. 946 cod. civ. (ante riforma del 1994), la sentenza deve essere cassata e il giudice del rinvio dovrà verificare la ricorrenza degli elementi dell'acquisto a titolo originario in base alle emergenze di causa già agli atti.(Cassazione civile, Sez. II, ordinanza n. 21715 del 1 agosto 2024)
2Cass. civ. n. 15006/2000
Il fenomeno dell'inalveamento e quello dell'inondazione differiscono profondamente perché il primo, che è fenomeno definitivo e stabile, ancorché non irreversibile, comporta l'estinzione del diritto di proprietà privata sul fondo inalveato, questo entrando a far parte del demanio idrico, mentre l'inondazione per i suoi caratteri di temporaneità e transitorietà, lascia inalterata la condizione giuridica del fondo inondato portando soltanto una temporanea compressione del diritto dominicale del privato il quale torna ad espandersi in tutta la sua pienezza ed effettività quando, cessata l'inondazione siasi ripristinata la situazione precedente all'inondazione stessa. La natura di inondazione delle vicende fluviali rispetto alle parti di fondo contese fra le parti, imponendo di ritenere immutata la condizione giuridica di dette parti, comporta l'esclusione della competenza del Tribunale regionale delle acque pubbliche.(Cassazione civile, Sez. II, sentenza n. 15006 del 21 novembre 2000)