Articolo 1840 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Apertura della cassetta

Dispositivo

Se la cassetta è intestata a più persone (1), l'apertura di essa è consentita singolarmente a ciascuno degli intestatari, salvo diversa pattuizione (2).

In caso di morte dell'intestatario o di uno degli intestatari, la banca che ne abbia ricevuto comunicazione non può consentire l'apertura della cassetta se non con l'accordo di tutti gli aventi diritto o secondo le modalità stabilite dall'autorità giudiziaria (3).

Note

(1) Ciò accade quando il contratto è stato sottoscritto da una pluralità di utenti, definiti cassettisti.

(2) Ad esempio, le parti possono stabilire che uno degli intestatari non abbia diritto di aprire la cassetta ovvero possa procedervi solo in presenza di un altro o di tutti gli altri cassettisti.

(3) Si avrà intervento giudiziario nel caso in cui gli eredi non si accordino in ordine all'apertura della cassetta.

Massime giurisprudenziali (1)

1Cass. civ. n. 13614/2013

La cointestazione di una cassetta di sicurezza o di un conto corrente bancario autorizza ciascuno degli intestatari, rispettivamente, all'apertura della cassetta e al relativo prelievo, ovvero al compimento di tutte le operazioni consentite sul conto, ma non attribuisce al medesimo cointestatario, che sia consapevole dell'appartenenza ad altri degli oggetti custoditi o delle somme risultanti a credito, il potere di disporne come proprietario.(Cassazione civile, Sez. II, sentenza n. 13614 del 30 maggio 2013)