Articolo 170 Codice Penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

Estinzione di un reato che sia presupposto, elemento costitutivo o circostanza aggravante di un altro reato

Dispositivo

Quando un reato è il presupposto di un altro reato, la causa che lo estingue non si estende all'altro reato (1).

La causa estintiva di un reato, che è elemento costitutivo o circostanza aggravante di un reato complesso, non si estende al reato complesso (2).

L'estinzione di taluno fra più reati connessi non esclude, per gli altri, l'aggravamento di pena derivante dalla connessione [61] n.2] (3).

Note

(1) Per chiarire si pensi al caso del reato di favoreggiamento personale (v.378), che richiede come presupposto la commissione di un delitto per il quale la legge stabilisce l'ergastolo o la reclusione. Se quest'ultimo delitto è colpito da una causa di estinzione del reato, questa non ricade anche sul reato di favoreggiamento personale.

(2) Un'esempio è il giudicato formatosi sulla declaratoria di amnistia per la contravvenzione di costruzione abusiva su demanio marittimo che non preclude l'esame circa la sussistenza del delitto di modificazione dello stato dei luoghi, dal momento che la causa estintiva di un reato, elemento costitutivo di un reato complesso, non si estende a quest'ultimo.

(3) Si pensi come esempio all'estinzione per prescrizione di alcuni fra più reati commessi, questa non esclude l'aggravamento da connessione exart. 61 del c.p., n. 2, in quanto la predetta causa non incide sul fatto complessivamente considerato.

Massime giurisprudenziali (4)

1Cass. pen. n. 27244/2025

Le cause di giustificazione sono applicabili al reato complesso nel solo caso in cui si riferiscano ad esso nella sua interezza, stante la sua natura di reato unico, non potendo trovare applicazione con riferimento ai reati o alle circostanze che lo compongono. (Fattispecie relativa al delitto di omicidio stradale, aggravato dalla fuga del conducente, in cui la Corte ha ritenuto immune da censure la decisione che aveva escluso l'operatività dello stato di necessità, per essere lo stesso ipotizzabile con esclusivo riguardo all'aggravante dell'allontanamento del soggetto agente).(Cassazione penale, Sez. IV, sentenza n. 27244 del 24 giugno 2025)

2Cass. pen. n. 13033/2023

In tema di guida in stato di alterazione per l'effetto di stupefacenti, l'estinzione per prescrizione del reato di cui all'art. 187 cod. strada, non si estende al delitto di omicidio colposo di cui all'art. 589, comma 4, cod. pen., nel testo anteriore all'introduzione della fattispecie di omicidio stradale per effetto dell'art. 1, comma 1 e 2, legge 23 marzo 2016, n. 41, di cui costituisce circostanza aggravante.(Cassazione penale, Sez. IV, sentenza n. 13033 del 10 febbraio 2023)

3Cass. pen. n. 34983/2020

La circostanza aggravante del nesso teleologico, prevista dall'art. 61, comma primo, n. 2, cod. pen., trova applicazione anche in caso di estinzione del reato fine per prescrizione, in quanto la predetta causa estintiva non incide sul fatto complessivamente contestato.(Cassazione penale, Sez. V, sentenza n. 34983 del 24 settembre 2020)

4Cass. pen. n. 56379/2018

In tema di riciclaggio, ai sensi dell'art. 170 cod. pen., l'estinzione del reato presupposto non si estende al reato successivo, né nel caso di estinzione "originaria", ovvero già maturata al momento dei fatti contestati ex art. 648-bis cod. pen., né nel caso di estinzione sopravvenuta a questi ultimi.(Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 56379 del 12 ottobre 2018)